La piattaforma

In occasione di Expo 2015, il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane CIOFS-FP, con il consenso delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), ha realizzato la piattaforma "La formazione professionale delle salesiane nel mondo" che raccoglie tutti i centri di formazione delle FMA. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il VIDES - Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – Italia. Il CIOFS-FP gestisce la formazione professionale per l’Italia, promuovendo partenariati con l’Europa ed altri Paesi. Il Vides Italia gestisce le attività di formazione con i paesi di missione in tutto il mondo collaborando con l’Istituto delle FMA, con il Ministero degli Affari Esteri, con organizzazioni religiose e con gli Enti locali nel nostro Paese per la formazione e le attività dei volontari. Le due associazioni sono promosse dall’Istituto delle FMA.

La piattaforma “La formazione professionale delle salesiane nel mondo” raccoglie informazioni, video e immagini dei centri che erogano formazione professionale nelle 83 Province Religiose in 94 nazioni, nei cinque continenti - Africa, America, Asia, Europa, Oceania - con un totale di 1408 comunità locali.

La piattaforma ha appena avviato la raccolta delle iniziative formative promosse dalle FMA nel mondo. L’impegno è di tenere aggiornata costantemente l’attività delle FMA con notizie, immagini, iniziative che arriveranno da diversi Paesi e sedi.

Oltre che un augurio è anche un appello.